Ora Blu Lab nasce nel 2023 con l’obiettivo di proporre un altro modo di vivere il tempo libero in Sardegna, lontani dal trambusto della vita quotidiana e dal turismo di massa, godendo delle bellezze inesplorate del territorio.
I soci fondatori possiedono una consolidata esperienza in vari settori e ambiti disciplinari, dall’arte, alla didattica, all’organizzazione di eventi e iniziative culturali, sino al turismo.
Massimiliano è un fotografo, artista e guida turistica nato in Puglia, che ha vissuto in Toscana e Parigi.
Eva, nata in Francia, è laureata in Storia dell’Arte, educatrice e mediatrice artistica, appassionata di viaggi, arte e natura.
Entrambi, dopo oltre 20 anni a Parigi, lavorando nel settore turistico, artistico e formativo, si sono recati in Sardegna e se ne sono subito innamorati, decidendo di stravolgere la loro vita e non tornare indietro.
Nel 2011, hanno deciso di trasferirsi a Cuglieri, un paesino sul Montiferru in provicia di Oristano, sulla costa ovest della Sardegna.
La regione li ha affascinati con la sua storia, cultura, spiagge e acque cristalline, nonché panorami naturali affascinanti.
Tuttavia, ciò che li ha davvero convinti a stabilirsi è stato lo stile di vita sardo, caratterizzato da forti legami tra le persone e un autentico senso dell’ospitalità.
Da allora, Eva e Massimiliano, organizzano eventi culturali, corsi di fotografia e laboratori creativi, mirando a collegare le persone con il territorio in un modo sensibile e creativo.
Ci piace definirci uno “spazio immersivo”, in cui chi arriva può andare alla ricerca della sua vena creativa più intrinseca e inesplorata, grazie a esperienze che uniscono natura, cultura e arte.
Crediamo nel potere trasformativo del viaggio, inteso non solo come il raggiungimento di una determinata meta, bensì come un percorso interiore capace di lasciare al visitatore emozioni profonde e il ricordo di un’espressione autentica di sé.
All’interno del nostro Atelier Creativo, situato nel caratteristico paesino di Cuglieri (OR), proponiamo diverse attività e workshop, accompagnando i visitatori in esperienze autentiche a contatto con un paesaggio naturale che ispira gran parte del nostro lavoro.
Il nome stesso, “Ora Blu”, infatti, fa riferimento all’affascinante momento crepuscolare tra il giorno e la notte, un richiamo poetico al tempo lento e contemplativo che caratterizza il nostro approccio alla fotografia e alle altre tecniche creative che proponiamo.
I NOSTRI VALORI:
– Creatività: generiamo cambiamento positivo e innovazione attraverso il flusso creativo. Crediamo che sentendosi libere di proporre idee nuove, le persone siano stimolate a diventare parte attiva della realtà alla quale dedicano il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze.
– Autenticità: valorizziamo il contatto con la Sardegna autentica, organizzando le nostre attività lontane dal turismo di massa. Offriamo soltanto esperienze reali e profonde, in grado di riflettere la vera essenza del territorio e delle persone che lo vivono.
– Sostenibilità: preserviamo l’integrità del nostro territorio, promuovendo esperienze creative outdoor che rispettino l’ambiente naturale, per esempio riducendo l’uso della plastica e alternando lunghe passeggiate ai classici mezzi di trasporto. Sensibilizziamo i nostri visitatori e collaboratori nell’adottare pratiche sostenibili.
La nostra MISSIONE, infatti, è offrire esperienze autentiche ai visitatori, favorendo una connessione profonda con sé stessi e con l’ambiente circostante.
La nostra VISIONE a lungo termine è divenire un punto di riferimento per il turismo creativo in Sardegna, facendo dell’arte il primo mezzo per esplorare sé stessi e l’ambiente circostante.


















